Sapori di tropea

guida turistica e hotel
Sapori di tropea

Eccoci arrivati alla quinta puntata di questo nostro viaggio che ci porterà a riassaporare storie passate ancora vive, raccontando anche quanto di buono si può gustare oggi negli stessi luoghi.

La meta di questa nuova tappa, un po' diversa dal solito, visto che è più legata al territorio con la sua storia, che non ad edifici o luoghi storici, ci ha portato in Calabria e precisamente a Tropea e a Parghelia, due comuni vicinissimi fra loro della provincia di Vibo Valentia, che anche se oggi legano la loro economia sopratutto al turismo, possono ancora raccontarci tanto della loro storia legata all'agricoltura, alla pastorizia, al mare, ...

E proprio sul legame fra terra e mare che si basa questa puntata, per cercare di raccontare come si legano insieme sia oggi come ieri, anche se con obbiettivi e modalità diverse.
Cerca e prenota hotel
Arrivo
Partenza

Abbiamo quindi visitato due strutture:

La prima, il Residence Agriturismo La Vigna di Parghelia, perchè costruito su un antico podere, che in passato produceva vino ed olio, per vedere come si sono trasformate nel tempo e per riassaporare i sapori del passato legati alla terra.

La seconda, il Ristorante Pimm's di Tropea, forse uno dei più famosi ristoranti della zona, sia per la sua cucina, sia per lo spettacolo che si può ammirare dal balconcino scavato nella roccia a strapiombo sul mare. Qui abbiamo cercato di fare un confronto fra la cucina di oggi e quella del passato, vedendo pure come viene influenzata, sia oggi come ieri, dai prodotti del territorio e del mare.

Itinerari e località consigliate:
Guida Della Toscana [www.toscanaguida.it] | Iseo See [www.iseosee.it] | Matera Hotels [www.materahotels.it]